logo PDB
Scritta
grapes-g835049473_1920


ERPICO

Montecucco Sangiovese DOCG

Vitigno: Sangiovese

Zona di coltivazione: Seggiano (GR)

Alcol: 14 % vol.

Caratteristiche: di colore rosso granato, il bouquet è elegante con note intense ed invitanti di ciliegie selvatiche, prugne e mirtilli, seguite da sentori di cacao, chiodi di garofano ed erbe mediterranee. Il gusto è strutturato, ben bilanciato e ricco con un retrogusto lungo ed etereo.

Abbinamento: ottimo con carni rosse, selvaggina e formaggi stagionati. Fermentazione ed invecchiamento: la raccolta si svolge manualmente a metà ottobre. La vinificazione è tradizionale con macerazione sulle bucce per 3 settimane. La fermentazione malolattica si svolge in barriques francesi dove il vino rimane ad invecchiare per 12 mesi.

Affinamento: in bottiglia 6 mesi minimo..

22,00 Leggi tutto

erpico
061398-Cuccaia-Rosso-Toscana-IGT-Piandibugnano-56-4474

cuccaia

IGT Toscana

Vitigno: 60% Sangiovese 40% Merlot

Zona di coltivazione: Seggiano (GR)

Alcol: 14 % vol.

Caratteristiche: è un vino dal colore rosso intenso, gode di un bouquet intensamente fruttato con note di prugne e frutti di bosco, intrecciate con sottili sentori speziate. Il gusto è vellutato e rotondo con una bella acidità e tannini setosi.

Abbinamento: ottimo con carni rosse, selvaggina e formaggi stagionati.

Fermentazione ed invecchiamento: La fermentazione alcolica, separata per le due varietà, si svolge in tini di acciaio inox. La macerazione sulle bucce dura circa 15 giorni per il Merlot e 20 giorni per il Sangiovese. La fermentazione malolattica avviene in barriques francesi dove il vino rimane ad invecchiare per 9 mesi.

Affinamento: in bottiglia 6 mesi minimo.

12,00 Leggi tutto

il piccolo sangiovese

IGT Toscana

Vitigno: Sangiovese

Zona di coltivazione: Seggiano (GR)

Alcol: 14 % vol.

Caratteristiche: Di colore rosso rubino, il naso è intenso e complesso dominato da frutta rossa matura, ciliegia e marasca sotto spirito, poi humus e cenni balsamici; al sorso è pieno, tannico, fresco, sapido e corrispondente, persistente e di grande bevibilità.

Abbinamento: Ideale con secondi piatti a base di carne.

Fermentazione ed invecchiamento: La raccolta si svolge nella prima metà di ottobre. La vinificazione è tradizionale a temperatura controllata con macerazione sulle bucce per circa 18 giorni. La fermentazione malolattica si svolge in acciaio e segue un breve periodo di affinamento prima dell’imbottigliamento.

Affinamento: in barrique di cemento per 3mesi e in bottiglia per 6 mesi.

16,00 Leggi tutto

061399-Il-Piccolo-Sangiovese-IGT-Piandibugnano-Tos-56-4475
Cattura

cuccallegro

IGT Toscana

Vitigno: Trebbiano Toscano, Vermentino

Zona di coltivazione: Seggiano (GR)

Alcol: 12 % vol.

Caratteristiche: Colore giallo paglierino. Il bouquet è delicatamente floreale con note di fiori di campo e rose gialle intrecciate con sentori di agrumi e fichi freschi. Il gusto è fragrante, deliziosamente minerale e molto persistente.

Abbinamento: Perfetto come un aperitivo, frutti di mare, pesce e pollame.

Fermentazione ed invecchiamento: la raccolta si svolge all’inizio di Settembre. La vinificazione avviene separatamente per le 2 varietà in tini di acciaio inox. Dopo la fermentazione vengono unite ed affinano nei tini di acciaio fino all’imbottigliamento a febbraio.

Affinamento: in bottiglia 40 giorni minimo.

12,00 Leggi tutto

il piccolo vermentino

IGT Toscana

Vitigno: Vermentino

Zona di coltivazione: Seggiano (GR)

Alcol: 13,5 % vol.

Caratteristiche: Il colore è giallo paglierino, il profumo, intenso, richiama fiori bianchi, fiori di campo con delicati sentori di cedro, salvia e pesca gialla. Al palato è fresco, pieno e con una piacevole nota minerale.

Abbinamento: Ottimo con crostacei e pesce, ideale per aperitivo.

Fermentazione ed invecchiamento: La raccolta si svolge a fine settembre. La vinificazione è tradizionale a temperatura controllata. Al termine della fermentazione il vino viene affinato sulle fecce fini per circa 6 mesi.

Affinamento: in bottiglia 40 giorni minimo.

14,00 Leggi tutto

061399-Il-Piccolo-Sangiovese-IGT-Piandibugnano-Tos-56-4475